/ˈʃəʊkeɪs/
showcase : a container with glass sides in which valuable or important objects are kept so that they can be looked at without being touched, damaged, or stolen / a situation or event that makes it possible for the best features of something to be seen
bacheca
[ba-chè-ca]
s.f. (pl. -che)
in italiano bacheca ha due significati principali:
- una cassetta, generalmente con coperchio di cristallo, dove si mettono in mostra oggetti preziosi;
- più comunemente è un riquadro di legno appeso al muro dove si espongono documenti, avvisi, circolari di interesse generale.
(Wikipedia)
bachèca s. f. [etimo incerto]
1. a. tipo di mobile costituito da un piedistallo, a forma per lo più di tavolino o consolle, sormontato da una vetrina spesso con il piano inclinato, che si usa per esporre al pubblico, nei musei, nei negozî, e anche nei salotti, oggetti piccoli e preziosi, come monete, oreficerie, manoscritti e libri rari, cimelî e simili.
b. per estens., la vetrinetta rettangolare appesa al muro, in cui si espongono giornali, avvisi, comunicazioni, soprattutto in uffici pubblici, scuole, istituti. Anche, piccolo mobiletto, spesso a forma di casetta, scompartito con assicelle di legno in riquadri a giorno (senza cioè vetri o sportelli), che viene di solito appeso alla parete per mettere in mostra minuscoli oggetti da collezione (ne fanno uso soprattutto i bambini).
2. in senso fig., si usò anticam. per indicare uomo dappoco che ama mettersi in mostra (con questo sign., anche bacheco, masch.).
(Treccani)